Razor-edge style Saloon Renown Limousine
Modelli | Razor-edge style Saloon

Razor-edge style Saloon Renown Limousine

La Renown Limousine nacque da un idea di Sir John Black e di Louis Antweiller della Mulliners. Il prototipo X497 fu costruito tra il marzo e l’aprile del 1951, la produzione fu avviata nell’agosto del 1951 con un prezzo di vendita di 925 sterline. La meccanica e i relativi optional rimanevano quelli della TDB mentre il telaio presentava un passo allungato a 111 pollici permettendo porte più lunghe. La mancanza di domanda indusse già nell’ottobre del 1952 a decidere il fermo della produzione di serie: solamente 189 vetture a quella data erano state costruite a testimonianza di come questa versione sia stata commercialmente un insuccesso. Nell’ottobre del 1953 furono prodotte tre nuove auto e altre tre tra la fine di aprile e il maggio del 1954 portando la produzione totale a 195 esemplari. Internamente un vetro divisorio separava i sedili anteriori da quelli posteriori mentre esternamente si notava un lunotto posteriore più grande, maniglie delle portiere a pulsante, un sistema di ventilazione che nel pianale portava aria a posti posteriori dove trovava alloggiamento anche la radio. (si ringrazia Mr. J.M.Bath per il permesso di usare la fotografia delle Renown Limousine, Triumph Razoredge Owners'Club)

Carrozzeria: Berlina
Produzione: Dal 01/08/1951 al 01/10/1952
Esemplari prodotti: 195
Cilindrata: 2088 cc
Trazione: Posteriore
Freni (ant. / post.): Tamburo / Tamburo
Ruote: 3,5 x 16
Pneumatici: 5.75 x 16
Velocità massima: 124 km/h
Accelerazione (0-60Mph): 25 s
Coppia: 108 lb ft
Potenza: 68 bhp a 4200 rpm
Alimentazione: un carburatore Solex
Cambio: 3 marce + RM
Differenziale: 4.625:1
Lunghezza: 460 cm
Larghezza: 162 cm
Altezza: 160 cm
Passo: 282 cm
Massa: 1371 kg

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Razor-edge style Saloon Renown TDC
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Razor-edge style Saloon Renown TDC

La TDC rappresentò l’ultima evoluzione della Renown e adottava il telaio e la carrozzerie della Limousine: quindi rispetto alla precedente TDB la meccanica e i relativi optional rimanevano identici mentre il telaio presentava un passo allungato a 111 pollici permettendo porte più lunghe. Come nella Limousine era presente un lunotto posteriore più grande, maniglie delle portiere a pulsante e un efficiente sistema di ventilazione che nel pianale portava aria a posti posteriori. Venduta a 925 sterline, la TDC vide nel giugno del 1953 abbassarsi il proprio prezzo di vendita a 775 nel tentativo di sostenere le vendite. Come tutte le versioni precedenti la carrozzeria e gli interni erano realizzati dalla Mulliners di Birmingham e i principali lamierati erano in alluminio; le carrozzerie verniciate e complete degli interni venivano quindi trasferite a Coventry per l’assemblaggio finale sui telai. (si ringrazia Mr. Tom Robinson per il permesso di usare la fotografia delle Renown TDC, Triumph Razoredge Owners'Club)

Carrozzeria: Berlina
Produzione: Dal 01/01/1952 al 01/10/1954
Esemplari prodotti: 2609
Cilindrata: 2088 cc
Trazione: Posteriore
Freni (ant. / post.): Tamburo / Tamburo
Ruote: 3,5 x 16
Pneumatici: 5.75 x 16
Velocità massima: 124 km/h
Accelerazione (0-60Mph): 25 s
Coppia: 108 lb ft
Potenza: 68 bhp a 4200 rpm
Alimentazione: un carburatore Solex
Cambio: 3 marce + RM
Differenziale: 4.625:1
Lunghezza: 460 cm
Larghezza: 162 cm
Altezza: 160 cm
Passo: 282 cm
Massa: 1285 kg

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